RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO: CRITICITÀ ELEVATA
SCENARIO DI DANNO NORME DI COMPORTAMENTO
Allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Seguire le indicazioni dell'autorità di Protezione Civile del proprio Comune e i canali informativi della viabilità.
Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo.
Mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili prima dell'inizio dell'evento.
Scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane.
Non sostare in cantine e nei locali seminterrati.
Innalzamenti significativi dei livelli idrici negli alvei del reticolo idrografico principale con possibilità di erosioni spondali, sormonto di passerelle e ponti, rottura di argini, inondazione delle aree circostanti. Evitare di sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d'acqua.
Limitare gli spostamenti, in particolare in aree montane e in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi.
Innesco di frane in maniera diffusa ed estesa in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Mettersi in viaggio solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti (sassi o fango) in strada.
Avvisare i VVF (115) se si nota la caduta di detriti in strada.
Non parcheggiare nelle zone a rischio, spostare l'auto solo prima dell'inizio dell'evento.
Evitare gli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti o guadi) e le zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).
Se la propria casa si trova in una zona a rischio idraulico, ma la propria abitazione è comunque in sicurezza, verificare il proprio kit di emergenza.
Se la propria casa si trova in una zona a rischio idraulico e la propria abitazione non è in sicurezza, recarsi altrove prima dell'inizio dell'evento, avendo cura di chiudere il gas, l'impianto di riscaldamento e quello elettrico.
In caso di eventi improvvisi, o se non è possibile allontanarsi in sicurezza dalla propria abitazione:
- Non cercare di mettere in salvo la tua auto o i mezzi agricoli: c'è pericolo di rimanere bloccati dai detriti e di essere travolti da correnti.
- Recarsi ai piani superiori senza usare l'ascensore.